Cassina, oggi parte del Gruppo Poltrona Frau, è fra le aziende antiche del design italiano, con una storia e dei progettisti molto speciali che la collocano fra le imprese più interessanti per ricerca, qualità, e rigore.

Tutto inizia a Meda, in Brianza, nel 1927 con i fratelli Cesare e Umberto Cassina. Bisogna però aspettare che passi la grande crisi, e poi la guerra, per il salto di scala e di qualità. L’occasione per passare dal laboratorio all’industria arriva con le commissioni per le prime grandi navi da crociera. Per il transatlantico Andrea Doria, (1953), l’azienda produce 500 pezzi, e crea magnifici ambienti, la sala di lettura della prima classe, la biblioteca, la sala da pranzo.

E’ nel lavoro per le navi che i Cassina incontrano Gio Ponti, l’architetto che segnerà la svolta dell’azienda. La sua prima sedia, la 646, ovvero la Leggera, è prodotta in migliaia di pezzi per ristoranti e ambienti pubblici. Il prodotto è un successo. I fatturati lievitano. Ma Ponti non è ancora soddisfatto e i Cassina gli mettono a disposizione i migliori artigiani su piazza. Ponti lavora alla sedia alleggerendo la struttura fino a realizzare la mitica Superleggera. Pesa 1,66 kg. E per di più è indistruttibile. Correva l’anno 1957.

E da allora l’ascesa di Cassina è storia nota che arriva fino ai giorni nostri, con progettisti contemporanei come Mario Bellini, Andrea Branzi, Achille Castiglioni, Paolo Deganello, Rodolfo Dordoni, Vico Magistretti, Alessandro Mendini, Massimo Morozzi, Afra e Tobia Scarpa, Ettore Sottsass, a cui si aggiungono più tradi Philippe Starck, Piero Lissoni, Hannes Wettstein, Jorge Pensi, Jehs+Laub, Patrick Jouin e Jean Marie Massaud, mentre il nome di Cassina si distingue anche per un lavoro filologico di riscoperta e produzione di pezzi di maestri storici da Le Corbusier a Gerrit T. da Rietveld a Frank Lloyd Wright, all’italiano Franco Albini.

Il marchio Cassina, oggi, è sinonimo di divani, poltrone, sedie e complementi d’arredo realizzati, come descritto, da grandi nomi del design. Nello showroom di 2C arredamenti, a Mercogliano in provincia di Avellino, potrai toccare con mano le icone del design di Cassina e progettare i tuoi ambienti.