Nasce nei primi Anni Ottanta la settimana milanese del design industriale e dell’arredo “Milano Design Week”. Pioniere sono state le aziende di questi due settori, che hanno da sempre collocato gli eventi all’interno degli show room della città, e in alcuni quartieri, oltre che, nel tempo, in ex aree industriali dismesse e prese in gestione per la manifestazione.

Quest’anno, dal 9 al 14 aprile, la manifestazione si svolgerà in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile di Milano.

L’evento italiano di portata mondiale è sempre molto atteso sia dagli operatori, sia dal pubblico di visitatori. Il Salone del Mobile e il Fuorisalone restano, infatti, i due eventi nevralgici della Design Week. Il primo, alla sua 58esima edizione, coinvolgerà i padiglioni di Rho Fiera Milano con migliaia di espositori, mentre il secondo si diramerà, a partire dall’8 aprile, tra le vie di Milano, in particolare via Tortona, dove saranno esposte anche installazioni legate al mondo del design. La manifestazione coinvolgerà, inoltre, le zone Brera, Porta Venezia, Isola Design District, Lambrate, e il distretto delle 5VIE.

La novità 2019 del Salone del Mobile, organizzato nelle categorie
classico, design e xLux (dedicato al lusso), riguarderà l’inaugurazione presso il Teatro della Scala con un concerto diretto dal maestro Riccardo Chailly, per omaggiarne il prestigio basato sulla qualità, la creatività, e l’innovazione dell’arredamento, che si traduce anche in termini di tecnologie avanzate quali la domotica, l’intelligenza artificiale, e le smart home. Non poteva poi mancare il genio di Leonardo da Vinci, a cui sono dedicate due installazioni: dal 6 al 14 aprile, nel cuore di Milano, all’interno della Conca dell’Incoronata, il Salone offrirà “AQUA. La visione di Leonardo”, e in Fiera, al padiglione 24, “DE-SIGNO. La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo”.